Il libro tratta in maniera approfondita il fenomeno del metaverso, e lo fa attraverso una trattazione a 360 gradi, approfondendo in modo precipuo aspetti di natura esperenziale, tecnici, di business e finanziari. Particolare enfasi viene rivolta al rapporto tra il metaverso e la vita reale, all’utilizzo di strumenti economici e tecnici all’interno di esso, all’effetto potenziale che potrebbe avere sulla finanza e sugli investimenti e alle possibili applicazioni in settori come il real estate, l’arte, la moda, lo sport e la musica. Il testo si chiude con una prospettiva sul futuro di detto fenomeno e vengono affrontati alcuni aspetti critici, a cominciare dalla necessaria regolamentazione del settore atta alla prevenzione di problematiche relative a frodi o al riciclaggio di denaro.
Fabio Piluso, Professore Ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari.
Titolare delle cattedre di Sistema Finanziario e di Tecnica di Borsa presso l’Unical e di Mercati Finanziari e Finanza Comportamentale presso l’Università Magna Graecia di Catanzaro.
È abilitato all’esercizio della professione di Dottore Commercialista e di Revisore Contabile. Dottore di ricerca in “Scienze bancarie e nanziarie”.
Si è laureato con lode in Economia Aziendale presso l’Unical.
Autore di diverse pubblicazioni sul tema delle banche e dei mercati finanziari.
Formatore Mediolanum dal 2019, ha eettuato diversi studi per la progettazione di banche e fondi di investimento.