La crisi dell’economia italiana diversamente spiegata” è il volume di Mario Fabbri che ha ispirato l’omonimo concorso di saggistica 2025 de “La Fabbrica delle Illusioni”.
Un testo in grado di compiere un’analisi storica molto sorprendente e utile a interpretare meccanismi capaci di influire sulla situazione socio-economica dell’Italia e dell’intero Pianeta.
Questo libro raccoglie i dieci contributi migliori, prima selezionati dai laboratori di ricerca delle Università di Marche e Calabria tra i 132 partecipanti al concorso e poi valutati dalla giuria incaricata di comporre la classifica finale.
“La crisi dell’economia italiana diversamente spiegata da noi” rappresenta quindi il focus e la riflessione di un pensiero laterale e anticonvenzionale che, ancora una volta, non mancherà di sorprendere il lettore.
«L’Italia è diversa dagli altri paesi per la curiosa circostanza di avere un sistema produttivo-industriale prevalentemente settentrionale ed una pubblica amministrazione quasi completamente meridionale.
Da più di un secolo le due parti sono in aperta opposizione caratteriale tra loro. Ma il recente aumento del peso della normativa sulle attività economiche ha spostato i rapporti di potere a favore di una pubblica amministrazione meridionale, poco riguardosa, per non dire “ostile”, verso le attività produttive e industriali.
La situazione è resa più difficile dalla recente crescita di una burocrazia sovranazionale europea che spinge anch’essa nella direzione di accrescere la complessità normativa